Systems Monitoring

SYSTEMS MONITORING

Parte integrante del modello di offerta di Arka Service è la fornitura dei servizi di monitoraggio pro­attivo e reattivo delle risorse IT cliente. Servizi perfettamente integrati in un management system che garantisce il controllo puntuale delle operazioni, attraverso il principio di continuo miglioramento della qualità, caratteristica fondante della politica di Arka Service nel suo complesso. Per garantire tutto ciò ci avvaliamo di soluzioni tecnologiche che permettono di monitorare eventi provenienti da multipli sistemi, identificando pro­attivamente gli errori ed adottando automaticamente azioni correttive tramite il lancio di specifici programmi o script.

FAULT MANAGEMENT inteso come un set di funzioni che rilevano e correggono malfunzionamenti in un ambienti IT. Esse includono il mantenimento e l’analisi di Logs, l’agire sulle notifiche di rilevamento degli errori, tracciare e identificare guasti, effettuare sequenze di test diagnostici, correggendo gli errori. Il tutto contempla la segnalazione di eventuali condizioni di errore esaminando e gestendo le informazioni presente nelle varie «base dati».Per garantire tutto ciò Arka Service si avvale di soluzioni tecnologiche che permettono ai propri tecnici di monitorare eventi provenienti da multipli sistemi e di applicare azioni correttive. In taluni casi, tali soluzioni tecnologiche, permettono di identificare proattivamente gli eventi adottando automaticamente azioni correttive tramite il lancio di programmi o script. Inoltre è possibile attivare delle notifiche automatiche che permettono ai tecnici di prendere le dovute azioni, il tutto integrato in un workflow di escalation in grado di coinvolgere ruoli organizzativi diversi in base alla severità del problema riscontrato ed in base ai livelli di servizio correlati.

Parte integrante del modello di offerta di Arka Service è la fornitura dei servizi di monitoraggio proattivo e reattivo delle risorse IT cliente. Servizi perfettamente integrati in un management system che garantisce il controllo puntuale delle operazioni affermando il principio di continuo miglioramento della qualità, quale imperativo strategico della politica societaria di Arka Service.

Di seguito un elenco di servizi non esaustivo che rientrano in tale categoria di offerta:

  • Definizione degli indicatori di prestazione
  • Monitoraggio in tempo reale della disponibilità delle risorse di sistema (HW, SW ed Applicativi)
  • Monitoraggio in tempo reale dei processi attivi
  • Monitoraggio in tempo reale di software applicativo
  • Monitoraggio in tempo reale delle prestazioni di sistema
  • Monitoraggio del riempimento spazio dei Data Base, Tabelle, indici, ecc…
  • Incident Management
  • Problem Management
  • Monitoraggio delle risorse di rete (es: router, switch, firewall, ecc…)
  • Monitoraggio della console e filtraggio dei messaggi
  • Monitoraggio dei processi di stampa
  • Monitoraggio dei processi di back-up e retention
  • Riavvio e recovery dei sistemi e delle applicazioni
  • Integrazione tra i sistemi di monitoraggio e trouble ticketing
  • Notifica e reporting automatico dei problemi
  • Monitoraggio End Point IP

Questi sono solo alcuni dei servizi che fanno parte dell’offerta di IT Monitoring & Event Management. Arka Service va ben oltre ed è in grado di abbracciare l’eterogeneità che oggi caratterizza il mercato IT.

“SPECIAL PURPOSE”
La natura dell’offerta dei servizi di monitoraggio si complementa con i servizi di «Monitoring & Event Management for Special Purpose» che abbracciano una dimensione non tipicamente IT. Sono servizi di che indirizzano altre necessità di mercato che non riguardano l’ambiente IT tradizionale, tra le quali:

  • Monitoraggio Centrali Termiche
  • Monitoraggio Centrali Elettriche
  • Monitoraggio Centrali Fotovoltaiche
  • Monitoraggio macchinari industriali (es: tornio, fresatrice, ecc…)
  • Monitoraggio Gruppi UPS / Gruppi di Continuità
  • Monitoraggio Gestione Allarmi Ascensoristica
  • Monitoraggio sistemi di Video Sorveglianza
  • Monitoraggio sistemi di Domotica
  • Monitoraggio strutturale (es: Edifici, Autostrade, Ponti, Strutture Metalliche,ecc…)

Il tutto sfruttando soluzioni open source completamente integrate all’interno dell’architettura di riferimento del cliente. La flessibilità di queste soluzioni garantisce altresì la possibilità di sviluppare un ecosistema che comprenda l’interoperabilità con terze parti siano esse del Cliente siano esse di Arka Service.