Systems Management

SYSTEMS MANAGEMENT

Arka Service è in grado di offrire servizi legati alla gestione dell’infrastruttura IT dell’azienda cliente, eseguendo operazioni di configurazione e di mantenimento della rete informatica su cui poggia il sistema informativo, e l’esecuzione di tutte le operazioni richieste da una corretta manutenzione ordinaria per il mantenimento ottimale delle postazioni di lavoro.

Arka Service dunque offre assistenza tecnica, in collegamento remoto o presso la sede del cliente, su tutte le tipologie di prodotti informatici in suo possesso: server, PC, stampanti, eccetera, avvalendosi di tecnici qualificati e competenti in grado di intervenire entro le tempistiche concordate.

Con tale offerta Arka Service è in grado di soddisfare ogni esigenza di installazione, sia di nuovi componenti hardware, che di programmi software mettendo al servizio del cliente tutta la propria professionalità.

Nell’assistenza tecnica rientra anche quanto normalmente inteso come assistenza sistemistica, ovvero:

  • l’installazione e configurazione di Server per Sistemi Operativi Linux, Windows e Unix;
  • progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza;
  • ripristino funzionalità personal computer e posta elettronica.

Parte integrante del modello di offerta di Arka Service è la fornitura dei servizi di System Management volta alla gestione dei sistemi informatici distribuiti di un’impresa. Appartengono a questo dominio le tecnologie di gestione delle prestazioni delle applicazioni. Arka Service è fortemente convinta che massima produttività può essere raggiunta in modo più efficiente attraverso la correlazione di eventi, attraverso l’automazione del sistema e l’analisi predittiva (Analytics).

Per questo negli anni ha realizzato un’offerta che potesse garantire la gestione dell’intero ciclo di vita di un sistema informatico di un’impresa, passando attraverso la seguente categoria di servizi:

  • CONFIGURATION MANAGEMENT intesa come la pratica per gestire sistematicamente i cambiamenti in modo che un sistema mantenga la sua integrità nel tempo. Il Configuration Management implementa le politiche, le procedure, le tecniche e gli strumenti necessari per gestire, valutare le modifiche proposte, tenere traccia dello stato dei cambiamenti, mantenere un inventario dei sistemi, assistendo e documentando i cambiamenti del sistema.
  • IT ASSET MANAGEMENT inteso come l’insieme di pratiche che si uniscono alle funzioni contrattuali e di inventario finanziario per sostenere la gestione del ciclo di vita nonché i processi decisionali strategici dell’ambiente IT. Le attività comprendono tutti gli elementi di software e hardware quale parte del sistema informatico di un’azienda.
  • PROVISIONING intesa come fornitura di tutte le risorse tecnologiche necessarie (hardware e software), fornitura agli utenti di tutti gli accessi ai dati così da garantire la gestione delle informazioni a tutti i livelli aziendali.
    Nel processo di Provisioning ricadono:

    • network provisioning
    • software provisioning
    • hardware provisioning
    • server provisioning
    • user provisioning
    • self service provisioning per ambienti Cloud
    • mobile subscriber provisioning
    • mobile content provisioning
    • internet access provisioning

SOFTWARE DEPLOYMENT inteso come le attività che concorrono a rendere un software disponibile all’uso. Tale processo è costituito da diverse attività correlate tra di loro. Essendo ogni sistema software unico, i processi e/o le procedure all’interno di ciascuna attività difficilmente possono essere definiti. Pertanto, il deployment del software dovrebbe essere interpretato come un processo generale che deve essere personalizzato in base alle esigenze.
In quest’ottica Arka Service fornisce questo tipo di servizio all’interno del quale ricadono le seguenti attività:

  • Rilascio
  • Installazione ed attivazione
  • Disattivazione
  • Adattamento
  • Aggiornamento & Built-in
  • Tracking della versione
  • Disinstallazione
  • Withdrawn in caso di obsolescenza

SOFTWARE METERING inteso come monitoraggio e mantenimento delle licenze in uso. Verifica del numero consentito di licenze in uso, nonché verifica della sufficiente disponibilità delle licenze.

PACKAGE MANAGEMENT inteso come raccolta di strumenti software che automatizza il processo di installazione, l’aggiornamento, la configurazione e la rimozione di pacchetti software relativo al sistema operativo di un sistema informatico in modo coerente.

In genere Arka Service adotta «base dati» che contengono informazioni relative alle dipendenze del software e le informazionisulla versione per evitare disallineamenti e prerequisiti mancanti. I pacchetti sono distribuzioni di software, applicazioni e dati.I pacchetti contengono anche i metadati, come il nome del software, descrizione del suo scopo, il numero di versione, il fornitore, checksum e un elenco di dipendenze necessarie per il software per funzionare correttamente. Al momento dell’installazione, i metadati vengono memorizzati in un database locale dei pacchetti.

IDENTITY MANAGEMENT inteso come la gestione delle informazioni individuali, l’autenticazione, l’autorizzazione e i relativi privilegi all’interno o attraverso i vari sistemi IT, si pone come obiettivo la volontà di aumentare la sicurezza e la produttività riducendo i costi di gestione, i tempi di inattività e le attività ripetitive. I sistemi di Identity Management, i prodotti, le applicazioni e le piattaforme sono nati per gestire l’identificazione e i dati relativi a soggetti intesi come individui, risorse hardware, rete ed applicazioni.

Arka Service ha sviluppata negli anni una cultura ed un’attenzione ai temi di IT Security a tal punto da integrare competenze tecnico specialistiche per il controllo delle informazioni relative agli utenti dei sistemi IT. Tali informazioni includono dettagli che identificano ed autenticano l’identità di un utente, nonché le informazioni legate alle azioni che gli utenti possono svolgere per accedere ai vari sistemi IT. Esso comprende anche la gestione delle informazioni descrittive circa l’utente e come e da chi le informazioni possano essere lette e modificate.

POLICY MANAGEMENT inteso come serie di controlli tecnici e meccanismi di logging per rinforzare le politichedi sicurezza ed assicurare l’accountability nell’information system. La gestione delle policy come strumento dunque per far rispettare la politica ed i vincoli di sicurezza all’interno dei sistemi e tra vari sistemi.

Arka Service operando in un contesto globale è ben consapevole che sistemi eterogenei interconnessi tra diloro sono soggetti alle diverse politiche, norme o principi che rispondono alle esigenze di gestione delleinformazioni locali. In questo contesto Arka Service può vantare un’esperienza pluriennale grazie anchealla collaborazione con player globali di mercato.

SECURITY INFORMATION AND EVENT MANAGEMENT inteso come la gestione delle informazioni di sicurezza (Security Information Management) e la gestione degli eventi di sicurezza (Security Event Management). La tecnologia SIEM fornisce analisi in tempo reale di allarmi di sicurezza generati da hardware e dalle applicazioni di rete. SIEM ha altresì l’obiettivo di registrare i dati di sicurezza e generare report ai fini della conformità.

Arka Service si occupa dunque di monitorare in tempo reale la correlazione degli eventi, gestione delle notifiche e le viste della console, comunemente note come la gestione degli eventi di sicurezza offrendo l’archiviazione a lungo termine, nonché l’analisi e la comunicazione dei dati di log, note come la gestione delle informazioni di sicurezza.