Supporto remoto: i vantaggi di usufruire di supporto remoto

I ritmi e lo stile di vita sempre più frenetico, l’esigenza di avere sempre con sé i documenti necessari per procedere nel lavoro, la necessità crescente di accedere a distanza ai dati del proprio computer, pur senza averlo fisicamente dinnanzi, rendono oggi l’accesso da un computer remoto una tecnologia sempre più usata: nata e sviluppata per permettere, ad esempio, agli helpdesk di accedere ai device o ai server e procedere a distanza alla risoluzione delle criticità, oggi sempre più utenti ricorrono all’installazione di software di controllo per accedere virtualmente al proprio computer a distanza. D’altro canto le interfacce sempre più intuitive rendono tale approccio semplice anche per i non addetti ai lavori, dal momento che la gestione è possibile senza dover modificare le impostazioni firewall o dei NAT.

Che cosa è un supporto remoto?

L’ambito della assistenza tecnica e del supporto commerciale resta il campo applicativo più usato per la tecnologia da remoto. Ma in cosa consiste? Offrire supporto remoto significa che l’operatore dell’helpdesk o della azienda che si occupa della gestione della rete ITC può accedere a distanza, appunto da computer remoto, attraverso internet, ai dispositivi connessi ed intervenire su di essi sia a livello di hardware, che di software. I vantaggi offerti dall’usufruire di un supporto remoto sono notevoli per le aziende, in quanto l’assistenza viene erogata in tempi molto più veloci rispetto ad un intervento fisico e comportando un minor aggravio economico.

Sicurezza, velocità, efficienza

Gli interventi operati da supporto remoto, possibili sia su computer desktop che su dispositivi mobili, offrono massima sicurezza sia in fase di accesso, sia nel caso di un eventuale trasferimento dati, magari recuperati da un device obsoleto o guasto: nessun rischio di manomissioni. Connettere persone e macchine tra loro: ecco la mission del supporto remoto, capace di offrire una assistenza di qualità in modo veloce e preciso.

L’articolo Supporto remoto: i vantaggi di usufruire di supporto remoto proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano