VDI o Virtualizzazione

Quando parliamo di virtualizzazione prendiamo in considerazione il processo che crea una rappresentazione virtuale, basata quindi su un software, rispetto a qualcosa che invece è fisico ovvero hardware. Oggi possiamo agilmente virtualizzare applicazioni ma anche server, oppure lo storage dei dati arrivando alle reti virtuali. I vantaggi sono in termini di riduzione delle spese in ambito IT creando degli effetti positivi in termini di efficienza e capacità di adattamento alle nuove esigenze. La virtualizzazione può essere messa in opera sia in realtà piccole, medie o grandi con risultati tangibili già nell’immediato.

In ambito virtualizzazione il partner di riferimento per Arka Service è Vmware®, con questa piattaforma ad alta affidabilità possiamo lavorare su diversi tipi di virtualizzazione:

  • Virtualizzazione del server: riduzione delle macchine fisiche, aumento dell’efficienza, redistribuzione dei carichi di lavoro e quindi riduzione dei costi.
  • Virtualizzazione della rete: la nostra rete fisica può essere virtualizzata, quindi posso modificarla e fare test senza la necessità di appliance fisici. Una rete virtuale offre le stesse garanzie di sicurezza di una rete fisica, vengono infatti virtualizzati anche i dispositivi e servizi di rete logici come porte, switch, firewall, router, VPN…
  • Virtualizzazione del desktop: maggiore rapidità nel rispondere all’evoluzione del business, riduzione dei costi con una riduzione degli interventi onsite oltre all’accessibilità dei sistemi anche da Tablet o Smartphone.

Arka Service è in grado di supportarVi nell’installazione, configurazione e gestione dell’ambiente o degli ambienti vitualizzati facendo leva su soluzioni ad alta affidabilità.

Desideri maggiori informazioni per questo servizio?


la tua mail è protetta: policy e privacy. La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.
Italiano