Gestione e sicurezza del dato

A supporto della sicurezza del dato è fondamentale analizzare e correggere o definire le politiche ed i processi di gestione del dato, i temi sui quali lavorare sono quelli riferiti al backup, alla business continuity, al disaster recovery ed alla gestione del dato in cloud.

  1. SOLUZIONI DI BACKUP

Al fine di garantire la disponibilità e l’integrità del dato è necessario prevedere una copia, mettendolo al riparo da perdite accidentali o per errore, avendo quindi la sicurezza di disporre di una copia al fine di poter recuperare il dato.

Oltre ad avere una copia dei dati contenuti nel server, sta diventando sempre più importante avere il backup dei dati dei cellulari e tablet aziendali, in caso di perdita o rottura accidentale del dispositivo sarà fondamentale poter disporre una copia per procedere con il ripristino dei dati in tempi rapidi. Il backup può risiedere su un disco fisico oppure online.

  1. BUSINESS CONTINUITY

Attacchi informatici, inondazioni, cavi tranciati? È necessario definire il piano di Business Continuity al fine di garantire la continuità dei servizi informatici senza soluzione di continuità. Il processo prevede diversi step: individuare i rischi, definire gli elementi per mitigare il rischio, implementare un piano di BC e misurarne l’efficacia. È un processo in divenire da manutenere in continuazione migliorando la resilienza dell’organizzazione, ovvero la capacità aziendale di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici.

  1. DISASTER RECOVERY

Al fine di ripristinare correttamente i sistemi a seguito di incidenti è necessario definire un insieme di misure tecnologiche e logistico/amministrative finalizzate al ripristino dei sistemi, dei dati e dell’infrastruttura necessaria all’erogazione dei servizi della nostra azienda. Il Piano di Disaster Recovery è il documento che va ad esplicitare tali misure, può far parte del Piano di Business Continuity.

  1. CLOUD

La nuvola ci permette di spostare i dati in luoghi sicuri, virtuali, lontani dalle nostre macchine permettendo soluzioni che possono soddisfare le esigenze di tutte le aziende.

Le caratteristiche principali del Cloud sono la garanzia del dato, la disponibilità, la scalabilità della soluzione qualsiasi essa sia. Oggi il Cloud permette di ospitare siti web, archiviare dati, gestire contenuti audio e video con qualità di streaming elevato, disponibilità di App e Software.

Oggi parliamo anche di Cloud Ibrido dove vengono coniugate, in maniera trasparente per l’utente finale, soluzioni di Cloud Pubblico e Cloud Privato. Abbiamo quindi la possibilità di gestire dati critici o applicazioni sensibili in ambito Privato mentre andremo ad utilizzare la potenza del Cloud Pubblico per gestire picchi di carico.

Arka Service con la propria organizzazione, i propri sistemi e con il supporto di partner tecnologici ad alta affidabilità è in grado di soddisfare le esigenze di Piccole, Medie e Grandi Aziende sia a livello Nazionale che Internazionale.

Desideri maggiori informazioni per questo servizio?


la tua mail è protetta: policy e privacy. La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.
Italiano