Gestione dei sistemi informatici

Arka Service è in grado di offrire servizi legati alla gestione dell’infrastruttura IT dell’azienda cliente, eseguendo operazioni di configurazione e di mantenimento della rete informatica su cui poggia il sistema informativo, e l’esecuzione di tutte le operazioni richieste da una corretta manutenzione ordinaria per il mantenimento ottimale delle postazioni di lavoro.

I servizi di gestione dei sistemi informatici si avvalgono della competenza di tecnici qualificati e competenti, in grado quindi di gestire gli interventi rispettando le eventuali tempistiche definite contrattualmente.

Siamo quindi in grado di soddisfare ogni esigenza di installazione, sia di nuovi componenti hardware, che di programmi software mettendo al servizio del cliente la nostra esperienza e professionalità.

Nell’assistenza tecnica rientra anche quanto normalmente inteso come assistenza sistemistica, ovvero:

  • l’installazione e configurazione di Server per Sistemi Operativi Linux, Windows e Unix;
  • progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza;
  • ripristino funzionalità personal computer / Mac e posta elettronica.

Parte integrante del modello di offerta di Arka Service è la fornitura dei servizi di System Management volta alla gestione dei sistemi informatici distribuiti di un’impresa.
Appartengono a questo dominio le tecnologie di gestione delle prestazioni delle applicazioni.

Arka Service è fortemente convinta che massima produttività può essere raggiunta in modo più efficiente attraverso la correlazione di eventi, attraverso l’automazione del sistema e l’analisi predittiva (Analytics).

Nella gestione dei sistemi informatici è fondamentale l’attenzione alla Sicurezza, questa passa dalle informazioni che includono per identificare ed autenticare l’identità di un utente, nonché le informazioni legate alle azioni che gli utenti possono svolgere per accedere ai vari sistemi IT. La gestione delle policy di sicurezza è quindi uno degli strumenti per far rispettare la politica ed i vincoli di sicurezza all’interno dei sistemi e tra vari sistemi.
Arka Service operando, da sempre, in un contesto globale è ben consapevole che sistemi eterogenei interconnessi tra di loro sono soggetti alle diverse politiche, norme o principi che rispondono alle esigenze di gestione delle informazioni locali.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza si parla anche di SIEM (SECURITY INFORMATION AND EVENT MANAGEMENT) inteso come la gestione delle informazioni di sicurezza (Security Information Management) e la gestione degli eventi di sicurezza (Security Event Management). La tecnologia SIEM fornisce analisi in tempo reale di allarmi di sicurezza generati da hardware e dalle applicazioni di rete. SIEM ha altresì l’obiettivo di registrare i dati di sicurezza e generare report ai fini della conformità.

Arka Service si occupa dunque di monitorare in tempo reale la correlazione degli eventi, gestione delle notifiche e le viste della console, comunemente note come la gestione degli eventi di sicurezza offrendo l’archiviazione a lungo termine, nonché l’analisi e la comunicazione dei dati di log, note come la gestione delle informazioni di sicurezza.

Desideri maggiori informazioni per questo servizio?


la tua mail è protetta: policy e privacy. La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.
Italiano