Servizi di back-up con canone di abbonamento: prevenire è meglio che curare

Lo dicono le statistiche: la percentuale degli utenti che, almeno una volta, è incorso nella perdita dei dati archiviati su hard disk a causa di un guasto o di un malfunzionamento è molto alta ed in costante aumento. Non c’è da meravigliarsi troppo: chi non è incorso in una situazione analoga? Se per un privato la perdita di foto, video o file particolarmente cari comporta sicuramente un grande dispiacere, per una azienda perdere i dati dei clienti, i recapiti dei fornitori o dei progetti ai quali si stava lavorando da mesi può comportare un danno non indifferente.

L’importanza di provvedere ad un back-up periodico

Le cause del verificarsi degli scenari appena accennati possono essere le più varie: la smagnetizzazione del nastro del supporto, un guasto tecnico al server, il deperimento del dispositivo di storage, un urto o un altro evento violento, l’accidentale o volontaria cancellazione dei dati. Salvaguardare la propria azienda da ogni tipo di imprevisto che possa mettere in pericolo lo storage è dato dal backup, un salvataggio periodico dei dati messi in archivio su un altro dispositivo: la procedura consiste semplicemente nel duplicare i dati ed aggiornarli seguendo un piano cronologico preciso per avere la possibilità di riprenderli qualora ciò dovesse rendersi necessario.

Servizi di back-up con canone di abbonamento

Al fine di sgravare il personale deputato alla rete ICT dall’onere di provvedere periodicamente al backup di tutti i dispositivi di storage, è possibile ricorrere ad aziende specializzate che offrano servizi di backup con canone di abbonamento. L’investimento vale assolutamente la spesa: essendo, per sua stessa definizione, l’evento di danneggiamento imprevisto, una soluzione simile riduce considerevolmente il rischio di perdere file e documenti basilari per l’attività dell’impresa. Sarà così l’azienda incaricata, usando anche il cloud, ad eseguire un backup completo per poi procedere, a precise scadenze temporali, alle integrazioni con backup differenziali o incrementali.

L’articolo Servizi di back-up con canone di abbonamento: prevenire è meglio che curare proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano