Project Management Office: una strategia precisa ed efficace per ottimizzare le risorse dell’azienda

Elaborare una strategia precisa, utilizzando appieno le risorse presenti in azienda, mirando ad obiettivi chiari ed in linea con il piano di sviluppo dell’impresa: ecco la mission del project management office o PMO, l’ufficio che è deputato alla gestione dei vari progetti in una azienda. Rendere una attività competitiva, capace di affrontare le sfide poste dal mercato globale è una priorità per ogni imprenditore e, per perseguire tale scopo, è assolutamente importante investire nel project management: non però un intervento occasionale o legato al progetto particolare, ma un piano complessivo che permetta l’elaborazione di politiche aziendali a lungo raggio capaci di dare una grande forza propulsiva a tutta l’impresa.

Che cosa si intende per Project Management?

Il PMO, il project management office, si occupa di ottimizzare e gestire tutte le risorse che si rendono necessarie ad un progetto, dalla sua ideazione alla realizzazione. Tra i compiti specifici, in particolare, vi è quello di fornire un preciso supporto metodologico, ovvero definire le “best practices”, le buone pratiche. Costruire infatti dei modelli di comportamento o di approccio, partendo proprio dall’esperienza desunta dai vari progetti, diventa indispensabile per elaborare un know-how aziendale da impiegare per il futuro, soprattutto nella fase iniziale dei nuovi meccanismi: per far ciò occorre analizzare i progetti passati, isolare i vari approcci metodologici ed archiviarli in modo efficace e funzionale.

Le competenze del project management office

Se l’obiettivo del project management office è il miglioramento delle prestazioni dei progetti, le mansioni assolte dal PMO comprendono anche la gestione dell’infrastruttura e del supporto tecnico necessario a risolvere eventuali anomalie, come anche l’ottimizzazione e l’integrazione delle risorse: tutto deve allinearsi in modo perfetto con gli obiettivi aziendali di business. Un ufficio, dunque, indispensabile ai fini di una maggiore efficienza e competitività dell’impresa, capace di gestire tutti gli ambiti coinvolti nei vari progetti; una chiave di volta che, se ben amministrata, è capace di produrre valore.

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