IT service management (governance): La competitività aziendale passa per una efficiente ICT

Spesso si ha la tendenza di considerare il comparto dell’IT come fine a sé stesso, finalizzato esclusivamente a dare supporto all’azienda ma senza un ruolo quantificabile: prevedere le spese, poi, sembra qualcosa di impossibile. Eppure, come per tutti gli ambiti dell’azienda, anche quello delle tecnologie informatiche deve essere accuratamente pianificato ed i risultati verificati. L’IT service management persegue proprio questa finalità, tentando un approccio che non sia funzionale o focalizzato alle tecnologie da applicare ed alla loro manutenzione: al contrario è necessario una governance precisa per massimizzare le potenzialità ed orientarle sul business aziendale. In tal modo, calcolare una strategia e stabilire preventivamente un budget di spesa è reso possibile e l’investimento può essere verificabile periodicamente.

Vantaggi di una buona governance IT

Superando uno dei principali errori, ovvero quello di concentrare l’attenzione solo sulle tecnologie utilizzate, l’IT service management guarda al complesso delle strategie aziendali ed opera scelte orientate verso tale direzione: miglioramento della qualità del servizio, dunque, ma anche cambio radicale di punto di vista, in quanto l’utente si trasforma in cliente, aprendo la strada ad una serie di pratiche orientate ad una maggiore efficienza. I vantaggi di tale strategia sono molteplici: oltre alla ottimizzazione delle risorse, allineandosi con il business particolare di ogni azienda, tale governance permette una maggiore capacità di reagire al mercato, rendendo l’impresa più efficiente e, pertanto, competitiva.

Gli approcci all’IT service management

L’IT service management si basa essenzialmente su pratiche e framework ben determinati. Due sono i principali approcci, oggi maggiormente utilizzati dalle aziende, l’ITIL (IT Infrastructure Library) e il COBIT (Control Objectives for Information and related Technology): essi sono composti da una serie di processi, indicatori e best practices per aumentare la consapevolezza dell’IT e permetterne una adeguata gestione. I due frameworks non sono comunque in alternativa ma, nonostante presentino degli elementi di sovrapposizione, potrebbero essere intesi come una reciproca integrazione.

L’articolo IT service management (governance): La competitività aziendale passa per una efficiente ICT proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano