ICT: tecnologia a servizio dell’impresa

Information and Communication Technology: una sigla, ICT, che racchiude un mondo, un settore che deve diventare sempre più la spina dorsale dell’attività di una azienda, animata dall’impegno di essere a servizio degli obiettivi di business. Molto spesso, infatti, chi si occupa di ICT sembra essere troppo focalizzato sull’aspetto tecnologico e sulla gestione della rete delle infrastrutture fisiche, quali computer, server, device mobili, impiantistica piuttosto che porre attenzione al raggiungimento degli step stabiliti dal business plan dell’impresa. L’ICT è chiamato ad essere un supporto ai processi aziendali, essendo orientato alla produzione, alla gestione dei database e delle licenze, al management dei canali di vendita.

Quali sono i compiti di un ICT service center?

Fornire un adeguato supporto alla gestione della rete infrastrutturale è compito di un ICT service center: un “centro servizi” capace di indicare non solo le linee guida per ottimizzare le risorse, ma anche e soprattutto per orientare il potenziale dell’Information and Communication Technology verso il cliente e i reali obiettivi ed esigenze dell’azienda. Un ICT service center si occupa di erogare supporto per la risoluzione di problemi, di espletare attività operative atte allo sviluppo di software sempre più performanti, di gestire le infrastrutture ed i sistemi. In una parola, un ICT service center è l’alleato migliore per ottenere il massimo dall’informatizzazione dei processi aziendali.

Shared ICT service center

Una nuova prospettiva, sempre più preferita dai clienti, sembra essere quella dell’ITC Service Center condiviso, lo shared service center: il modello, nato nel mondo anglosassone ed oggi sviluppatosi nel resto del mondo, si basa semplicemente sulla condivisione di competenze. Connettere, così, due o più centri servizi permette un miglioramento delle performance ed una reciproca integrazione delle diverse competenze, portando notevoli vantaggi, anzitutto in termini economici, abbattendo i costi di gestione di struttura; configurandosi come un crocevia di specializzazioni diverse, inoltre, uno shared ICT service center massimizza la qualità dei servizi offerti.

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