Google cloud: una nuova e sempre più apprezzata frontiera

In questi ultimi anni si sta assistendo ad una ascesa dell’utilizzo della tecnologia del “cloud computing”, letteralmente “nuvola informatica”, quale risorsa preferita dalle aziende per elaborare, trasmettere o memorizzare dati importanti, accessibili da qualunque dispositivo connesso ad internet. Il successo dei cloud si deve non solo alla praticità di utilizzo, ma anche perché esso viene incontro alle esigenze del lavoro di equipe ed al mondo dell’open source, permettendo di accedere e configurare dati, software e macchine virtuali da diverse postazioni. I cloud oggi disponibili sono diversi ed anche il colosso Google nel 2012 ha inaugurato la propria piattaforma.

Google Cloud: versatilità, solidità, economicità

Numerose sono le peculiarità che Google ha inserito nel proprio cloud e che lo rendono un prodotto molto competitivo ed una opzione molto conveniente, anzitutto per ciò che concerne i servizi: procedendo all’iscrizione tramite il proprio account google e dopo aver completato il processo di autenticazione, l’utente ha accesso al normale pacchetto di applicazioni tipiche della piattaforma, da youtube a gmail. Inoltre, google cloud si contraddistingue in termini economici: il costo del servizio corrisponde, infatti, all’effettivo utilizzo del cloud, mantenendo il sistema largamente ottimizzabile in base ai progetti effettivamente in corso. Con Google Cloud, archiviare dati, creare un sito web o procedere alla programmazione di software complessi è assolutamente possibile.

I vantaggi di Google Cloud

Google Cloud offre ai propri clienti una serie di vantaggi e di opportunità, adattandosi alle esigenze più diverse. Anzitutto, la solidità della struttura è data da hardware e applicazioni tecnologicamente all’avanguardia, con una rete di fibra ottica vasta, veloce, avanzata ed affidabile anche dal punto di vista della sicurezza. Inoltre, oltre alla possibilità di storage, è importante ricordare i servizi PaaS, per poter realizzare vere e proprie piattaforme comprendenti diversi programmi, e Iaas, che permette ai clienti la condivisione non solo di macchine virtuali, ma di risorse hardware.

L’articolo Google cloud: una nuova e sempre più apprezzata frontiera proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano