Gestione componente informatica

Gestione componente informatica

Gestione componente informatica

Conseguenze per processo di digitalizzazione

Soprattutto in questi ultimi decenni, sono in costante aumento richieste di figure professionali che si occupino di supportare le aziende nel processo di digitalizzazione in atto anche in Italia: seppur in ritardo rispetto agli altri Paesi, enti pubblici, associazioni private ed imprenditori stanno cogliendo le potenzialità insite nella tecnologia informatica. Automazione del flusso di lavoro, enorme capacità di archiviazione e contemporanea semplicità di accesso e di condivisione dei dati, efficienza dei sistemi di comunicazione, possibilità di un monitoraggio costante di ogni fase del processo produttivo sono solo alcuni dei vantaggi che una rete ITC comporta.

Gestione della componente informatica

È necessario partire da un’idea di base, ovvero che l’infrastruttura IT di una azienda, quell’architettura hardware composta da computer, dispositivi mobili, server, router, modem, terminali di rete, database, non può essere trascurata o improvvisata; al contrario, considerandola esattamente come parte integrante del business plan aziendale, deve essere non solo accuratamente progettata, ma è importante anche che sia aggiornata e resa efficiente con cadenze temporali precise, prevedendo investimenti e una costante manutenzione. Come qualsiasi altro settore dell’impresa, anche la componente informatica necessita di un piano iniziale per progettare la soluzione più adatta alle reali esigenze dell’azienda ed uno per ammortizzare i costi, traendovi il maggior profitto possibile.

Politiche di gestione

Nella componente informatica, naturalmente, non rientrano solo i dispositivi fisici, ma anche le risorse virtuali come cloud, server condivisi, soluzioni di storage, politiche di cyber security e di protezione dati: nel complesso, si tratta di una tecnologia che, per essere accortamente amministrata, necessita di particolare attenzione e di specifiche competenze. Per la gestione della componente informatica di una azienda medio-grande, le soluzioni che si prospettano sono due: costituire un ufficio interno o affidarsi a personale esterno che possa, magari, offrire servizi di monitoraggio ed assistenza da remoto, in modo da abbattere i costi e, soprattutto, i tempi di intervento, permettendo all’azienda di concentrarsi per il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Italiano