Free cloud storage

Cloud storage

Cloud storage

Il cloud storage: un modello di archiviazione

Se in un primo tempo il cloud storage era visto con molta diffidenza, soprattutto a causa di una politica sulla sicurezza alquanto carente, oramai questa soluzione d’archivio è entrata con insistenza nella quotidianità di privati ed aziende. I fornitori dei servizi in cloud, infatti, hanno sviluppato dei sistemi atti a garantire vari livelli di information security, rendendo le piattaforme capaci di contenere anche dati particolarmente sensibili, grazie a sistemi molto avanzati di crittografia. Vantaggioso anche per la facilità di accesso, in quanto è necessaria solo una connessione internet, la “nuvola” si sta rapidamente configurando come miglior modello di storage.

Cloud storage

Il cloud storage consiste nell’usufruire di uno spazio personale all’interno di una rete di server nel quale poter archiviare foto, video, materiale multimediale, ma anche dati aziendali, progetti in corso e configurazioni di sistema. Tale spazio di archiviazione è accessibile all’utente tramite l’invio delle proprie credenziali, ma è data anche la possibilità di condividere determinati file anche con terze persone. Una soluzione, dunque, molto duttile e personalizzabile: è possibile, infatti, entrare nel proprio cloud con qualunque dispositivo: i dati saranno sempre disponibili e modificabili da computer aziendali, laptop personali, smartphone o tablet.

La soluzione di free cloud storage

Sono molte le aziende che offrono spazi di archiviazione in cloud ed orientarsi tra le varie offerte può risultare abbastanza complicato: oltre un certo spazio, infatti, l’utente è obbligato a scegliere vari pacchetti a pagamento. Esistono comunque delle soluzioni di free cloud storage: Degoo, ad esempio, offre 100 gigabyte gratis, così come Yandx che ne mette a disposizione 10. Tra le soluzioni più celebri spicca Google Drive, con i suoi 15 giga free, o Dropbox: quest’ultimo, in particolare, eroga 2 giga gratis, ma se il cliente aderisce alle campagne promozionali dell’azienda, viene ripagato con ben 16 giga. Interessante è, infine, la proposta di Mega, con i suoi ben 50 giga di cloud storage free.

Italiano