Enterprise Mobility: una opportunità da cogliere

Sfruttare le potenzialità dei dispositivi mobili per il business di una azienda o rimanerne vittime, creando delle criticità in termini di sicurezza e che potrebbero rivelarsi anche molto pericolose? Sono questi i due scenari che sia aprono oggi ad un imprenditore: la diffusione dei dispositivi mobili, infatti, è un dato di fatto e tablet, smartphone, iPad invadono ogni azienda. È possibile trarre vantaggio dalle potenzialità, permettendo ai dipendenti di accedere alla rete ICT dell’impresa senza per questo mettere a repentaglio la sicurezza degli archivi? In che termini può essere utile investire nella Digital Transformation e come tale mossa può rivelarsi un valore aggiunto per la singola azienda?

Crescono gli investimenti nell’enterprise mobility

Sono in numero sempre maggiore le aziende che ammettono di consentire l’accesso ai database, agli archivi ed alla rete ICT anche ai dispositivi mobili ma, di contro, le statistiche ci mostrano un quadro poco coerente: il numero degli imprenditori che investono nell’enterprise mobility e nei software necessari all’integrazione della mobilità nella infrastruttura informatica è, infatti, relativamente modesto. Per tuttavia recenti proiezioni stimano il valore dell’enterprise mobility in 1,3 miliardi di dollari entro il 2019. Il settore EM diventa così una opportunità irrinunciabile.

Vantaggi e svantaggi del mondo del mobile

Accedere a tutte le risorse informatiche dell’azienda tramite device mobili, permettendo la virtualizzazione dei desktop e favorendo la condivisione di idee e progetti, inaugurando un lavoro di squadra avente a modello di workflow: pensare ad una sana gestione dell’enterprise mobility rende possibile tutto questo, garantendo una maggiore usabilità con lo sviluppo di app dedicate. Una maggiore condivisione, infatti, comporta inevitabilmente un aumento dei rischi legati alla sicurezza delle risorse: politiche aziendali e software dedicati diventano necessari al fine di controllare l’identità di chi accede alla rete o al cloud e proteggere gli asset in modo efficace. Disporre di un enterprise mobility management è, sotto questo punto di vista, un indispensabile requisito.

L’articolo Enterprise Mobility: una opportunità da cogliere proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano