Di cosa si occupa il project management

Project mangement, letteralmente gestione di un progetto, è una attività generalmente affidata a dei tecnici specializzati ed in possesso di determinati prerequisiti e che ha come scopo quello di permettere all’azienda un miglior rendimento, sia in termini di produzione che per ciò che riguarda la credibilità all’esterno: una attività, infatti, che procede per progetti verificabili, i cui progressi possono essere misurati nell’arco di un tempo certo, è capace di garantire alla propria clientela elevati standard qualitativi ed offre ai propri dipendenti una modalità per condividere la mission aziendale e per suscitare la giusta motivazione al lavoro. Il project management prevede l’analisi, la pianificazione e la realizzazione degli obiettivi individuati in un progetto, da concludersi entro tempi definiti.

I vantaggi del project management

Ottimizzare le risorse a disposizione, tentando un approccio metodico con i vari progetti: è questa la filosofia di base del project management, nomenclatura con le quale si intende la gestione di tutte le attività, le tecniche e gli strumenti di front office e di back office necessari all’espletamento di un dato progetto, elaborato ed inserito nel piano strategico di una azienda. Tutto questo si traduce, operativamente, non solo in una migliore produttività, ma anche nella possibilità di prevedere e gestire i rischi, dal momento che tutte le architetture della ICT sono costantemente monitorate.

Prerequisiti necessari al personale

Il project management è di solito affidato a personale altamente specializzato: requisito infatti indispensabile è quello di essere in possesso di una qualifica professionale ad hoc che attesti le competenze a gestire tecniche, strategie e tecnologie necessarie al progetto. L’attestazione più gettonata è quella rilasciata dal Project Management Institute, il prestigioso PMP, acronimo di Project Management Professional e che ratifica una considerevole esperienza nella gestione dei progetti. L’altra qualifica, che si consegue prima e che diviene propedeutica al PMP, è CAPM, ovvero Certified Associate in Project Management.

L’articolo Di cosa si occupa il project management proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano