Cloud integrator

Cloud integrator

Cloud integrator

Il successo del cloud storage

In una società caratterizzata da rapidi mutamenti, anche il mondo del digitale è spesso percorso da mode e tendenze più o meno durature: non sembra questo essere il caso del cloud, risorsa i cui vantaggi sono sempre più apprezzati dalle aziende così come dalla esperienza dei privati. Le ragioni sono facilmente intuibili: dal momento che la “nuvola” permette l’archiviazione di dati su spazio virtuale sicuro, ne consegue che i file memorizzati sono accessibili da qualsivoglia dispositivo connesso ad internet. Una azienda che si poggi sul modello del cloud storage investe nella sicurezza dei propri dati, nella versatilità, nell’efficienza.

Di cosa si occupa un cloud integrator

Un cloud integrator è una figura che, insieme al responsabile IT dell’azienda, attua delle strategie tese a coniugare operazioni offline e potenzialità della “nuvola”, mirando ad ottenere le massime prestazioni possibili, calibrate sulla base delle specifiche esigenze; implementare, dunque, l’approccio al digitale per sopperire a processi che risultano carenti dal punto di vista dell’ITSM. Il cloud integrator si occupa di organizzare piattaforme IT complesse per potenziare la capacità di storage, il consolidamento del business, la potenza di calcolo, i servizi di assistenza: tutte le attività aziendali, infatti, possono essere gestite comodamente ed in modo più efficiente e versatile dal cloud computing.

L’integrazione dei sistemi: il cloud ibrido

Contabilità, messaggistica di posta elettronica, memorizzazione dei dati, sviluppo degli applicativi e dei software aziendali: di tutto ciò si occupa il cloud integrator, la cui competenza è spesso utile agli imprenditori anche nel processo di migrazione IT. Tale modello si configura come un Iaas, acronimo di Integration as a Service, che generalmente si appoggia ad un modello di cloud ibrido: se, infatti, alcune operazioni, software o dati che non necessitano di implementazione continuano ad essere gestiti localmente, altri processi sono caricati su un cloud privato o pubblico e vengono ottimizzati da computer remoto.

Italiano