Certificazioni Apple

Certificazioni Apple

Certificazioni Apple

Una opportunità lavorativa interessante

I dispositivi Apple, per via delle loro eccezionali performances, stanno da anni riscuotendo un enorme apprezzamento da parte dei privati, ma anche dalle aziende: imprese, enti, università, scuole fanno sempre più uso di computer Macintosh, di iPhone e di iPad. A tale diffusione dei dispositivi, non corrisponde tuttavia un adeguato numero di tecnici competenti, capaci di intervenire prontamente su una tecnologia molto sofisticata come quella messa in atto dalla casa di Cupertino. Per chi volesse intraprendere questa strada e specializzarsi nell’alveo dei dispositivi Apple, l’azienda ha messo in campo dei corsi online finalizzati al rilascio di determinate certificazioni.

Come ottenere le certificazioni Apple

Come uso comune per la maggior parte delle grandi case di informatica, anche quella di Cupertino non fa eccezione e fornisce delle certificazioni attestanti la preparazione dei professionisti che operano nel settore IT. Il conseguimento è soggetto ad un esame che si svolge su una piattaforma online entro un limite di tempo variabile in base alle prove: il suo superamento genera automaticamente ed in tempo reale la certificazione richiesta. Per la preparazione propedeutica a sostenere l’esame virtuale, sono disponibili dei corsi di formazione per autodidatti, indirizzati principalmente a tecnici informatici o programmatori di software e app.

Le principali certificazioni Apple

Le certificazioni Apple sono svariate ed abbracciano gli ambiti di applicazione non solo dei dispositivi e della loro connessione a reti IT complesse, ma anche a software dedicati a professionisti della creatività, come grafici, disegnatori, videomaker. Le principali certificazioni sono ACMT (Apple Certified Macintosh Technician), destinato ai tecnici di assistenza edACMA (Apple Certified Media Administrator), per i professionisti che operano nella configurazione di reti complesse. Le altre certificazioni sono le Apple Certified Support Professional e Apple Certified Technical Coordinator, fino a Apple Certified System Administrator: sono titoli che abilitano il tecnico ad intervenire, rispettivamente, su singoli dispositivi, su server o su reti da amministrare.

Italiano