Backup restore

La sicurezza nella conservazione dei dati aziendali

Una gelosa ed attenta custodia dei dati costituisce una priorità per ogni azienda che voglia progettare con efficienza e sicurezza il proprio business: perdere informazioni riservate sui processi produttivi, best practices individuate in anni di attività, dati dei clienti o recapiti dei fornitori implicherebbe l’immediata cessazione di ogni attività e la perdita dell’intero investimento. Inoltre la quantità di file e di materiale multimediale da archiviare aumenta ogni giorno ed è necessario avvalersi di servizi di storage efficienti e sicuri. Ma ciò non basta, perché l’esperienza quotidiana insegna che l’imprevisto è sempre in agguato: occorre allora elaborare una strategia di recupero dei dati, nell’eventualità che essi andassero persi per un furto, un errore tecnico o una manomissione, o fossero resi inaccessibili a seguito di un attacco hacker.

Il backup restore

Una delle strategie più utilizzate nei disaster plan è sicuramente quella del backup restore, ovvero del ripristino del sistema della macchina ad uno stato precedente il malfunzionamento. Naturalmente ci si riferisce all’ultimo stato salvato: per questo sarebbe importante provvedere ad eseguire copie dei documenti importanti, ma anche di tutta una serie di configurazioni, con una certa frequenza, in modo da poter fronteggiare in qualsiasi momento una situazione di emergenza ed accelerare, inoltre, le operazioni di ripristino.

Backup e restore: due strategie complementari

Il restore, ovvero il piano di ripristino vero e proprio, si basa sul backup, che è un concetto sostanzialmente diverso dallo storage, anche se a volte si tende ad equivocare perché il primo potrebbe essere complementare al secondo. Provvedere ad utilizzare dei supporti capaci di offrire sicurezza e longevità ai documenti, infatti, non esclude in nessun caso l’opzione di creare una o più copie degli stessi dati, il backup appunto, grazia al quale si può provvedere al ripristino del sistema. Due strategie, allora, assolutamente complementari ed in grado di assicurare solidità all’azienda.

L’articolo Backup restore proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano