Backup & restore: un settore in continua evoluzione

La sicurezza dei supporti informatici e dei dispositivi di archiviazione dei dati è sempre più oggetto di attenzione da parte delle aziende produttrici: l’obiettivo è quello di creare delle tecnologie che possano offrire ai clienti vantaggi in termini di longevità, velocità di accesso, reperibilità dei dati, sicurezza. Lo storage si sta arricchendo non solo di dispositivi fisici, ma anche di spazi di archiviazione online, i clouds, “nuvole” virtuali che permettono il salvataggio dei propri dati su una serie di server connessi tra loro. Ma cosa accadrebbe in caso di guasto della infrastruttura o di danneggiamento dell’hard disk o del CD?

Necessità di eseguire un back-up per prevenire spiacevoli conseguenze

Recenti interviste lo dimostrano chiaramente: sempre più utenti dichiarano di aver perso, almeno una volta, tutti i propri dati. Quali strategie preventive è possibile attuare per evitare di incorrere in un rischio simile? Fare periodicamente un backup, ovvero una copia dei dati, ed archiviarla su un supporto diverso, conservato materialmente in un altro luogo. Un guasto al server, un urto violento patito dall’hard disk, il danneggiamento anche parziale di un CD o di un DVD, la smagnetizzazione di un nastro sono eventi ben lungi dall’essere occasionali: avere una copia dei dati, almeno di quelli più importanti, salvaguardia l’utente da ogni evenienza sfortunata.

Back-up & restore: salvataggio e rispristino

Fare un backup completo dei dati archiviati è la base di partenza per il processo di restore, ovvero del ripristino di un database o di ciò che era in memoria: sono, infatti, fasi complementari e l’una è propedeutica all’altra. Per procedere ad un restore efficace, con una perdita di dati nulla o molto bassa, è importante che il backup venga eseguito con una frequenza temporale alta, meglio se integrato in un piano programmato periodico: dopo aver proceduto ad una duplicazione completa dei dati, si potrebbe procedere ad un backup differenziale, archiviando così solo i file effettivamente modificati.

L’articolo Backup & restore: un settore in continua evoluzione proviene da Service Desk Arka Service.

Source

Italiano