Backup & Archiviazione

BACK UP & ARCHIVIAZIONE

Tra i vari servizi offerti, Arka Service è in grado di adottare le diverse tecniche oggi sviluppate per ottimizzare la procedura di backup. Queste includono l’ottimizzazione per trattare Open File e Live Data Source oltre, tra gli altri, a compressione, crittografia e de­duplicazione.

BACK UP AND ARCHIVING inteso come il processo di copia ed archiviazione di dati informatici in modo che possano essere utilizzati per ripristinare l’originale dopo un evento di perdita di dati.
I servizi offerti da Arka Service abbracciano due scopi distinti, il primo ha l’obiettivo primario di recuperare i dati dopo la loro perdita, sia che si tratti di cancellazione sia di corruzione dei dati. Il secondo ha lo scopo di di recuperare i dati da un momento precedente, secondo un criterio di conservazione dei dati definiti dall’utente (politiche di retention), di solito configurati all’interno di un’applicazione di backup.

Qualsiasi strategia di backup inizia con lo sviluppo del concetto legato ai repository dei dati e tale percorso probabilmente andrebbe realizzato per gradi. Arka Service accompagna il cliente nello sviluppo di tale percorso, valutandone le necessità in base alla natura del dato da salvare. A tal proposito l’organizzazione potrebbe essere semplice come un foglio di carta con un elenco di tutti i supporti di backup (CD, ecc) e le date nei quali sono stati prodotti. Una configurazione più sofisticata potrebbe includere un indice computerizzato, catalogo o database relazionale. Sicuramente differenti approcci hanno vantaggi differenti.

Di seguito i modelli differenti di repository adottati da Arka Service:

  • NON STRUTTURATO (CD-Rs or DVD-Rs con informazioni minime ed indicazioni di quali dati e quando sono stati salvati)
  • FULL ONLY/SYSTEM IMAGE (contiene l’immagine totale del sistema)
  • INCREMENTALE (mira a rendere più fattibile l’archiviazione di dati organizzandoli secondo un approccio incrementale nel tempo. Questo permette di eliminare la necessità di memorizzare copie duplicate di dati)
  • DIFFERENTIAL (mira a salvare solo i dati che sono stati modificati dall’ultimo back-up completo. Questo modello ha il vantaggio che solo un massimo di due data sets sono necessari per ripristinare i dati
  • REVERSE DELTA (tale modello inizierà con un normale backup completo. Dopo aver eseguito il backup completo, il sistema periodicamente sincronizza il backup completo con la copia dal vivo, mentre memorizza i dati necessari per ricostruire le versioni precedenti. Questo sistema funziona particolarmente bene per i grandi set di dati che cambiano con minor frequenza)