Back up su nastri magnetici

Back up su nastri magnetici

Back up su nastri magnetici

Storage dei dati: il sostrato di ogni azienda

La salvaguardia di dati è una questione di particolare importanza per ogni azienda: formule, processi produttivi, sviluppo di software ed applicazioni usati dal personale sono elementi fondamentali per la vita stessa dell’impresa e una loro perdita comporterebbe senza alcun dubbio la fine dell’attività. L’archiviazione di tali contenuti, oltre a dover offrire specifiche garanzie in termini di sicurezza e di accessibilità, dovrebbe anche prevedere una conservazione in un arco di tempo comprensibilmente molto lungo. Quali sono le strategie sul mercato e che possibilità offrono? Tra le proposte, una soluzione certamente non innovativa, ma capace di soddisfare le richieste del cliente più esigente è data dallo storage su nastri magnetici.

I nastri magnetici

I nastri magnetici sembrano essere destinati a vivere una nuova epoca di successo, dopo essere stati temporaneamente messi da parte con l’avvento di altri modelli di memoria, come i supporti ottici o gli hard disk: le performance offerte dai nastri magnetici infatti non trovano paragone, soprattutto per ciò che concerne l’efficienza energetica, la capacità di archiviazione e la longevità. Costituiscono, pertanto, la migliore soluzione per lo storage di dati molto importanti ed ai quali, magari, non si accede con una frequenza quotidiana.

L’efficacia del back up utilizzando i nastri magnetici

Provvedere periodicamente ad eseguire un back up delle macchine, si sa, è la soluzione migliore per quanto concerne il disaster recovery: contro la perdita dei dati dovuta ad un attacco hacker piuttosto che ad un guasto improvviso o ad un uso scorretto da parte dell’utilizzatore, eseguire con regolarità delle copie garantisce il prosieguo dell’attività dell’azienda. Ma ciò potrebbe non essere sufficiente, dal momento che lo stesso supporto che memorizza i duplicati potrebbe logorarsi. In virtù delle proprietà sopra analizzate, il back up su nastri magnetici rappresenta una scelta capace di coniugare sicurezza e versatilità, conservazione dei dati a lunga scadenza ed accessibilità.

Italiano